Uno degli aspetti che regolano il nostro stare bene è IL CIBO.
Inutile tergiversare sul fatto che ognuno di noi adori del cibo piuttosto che un altro. C’è chi adora il cioccolato e chi preferisce una torta salata e poi ci sono io che qualsiasi cosa mi viene proposta non dico mai: “no grazie, non mi piace”.
Chimicamente la serotonina influisce notevolmente su di noi regolando umore e sonno, facendoci mangiare un bue o saziandoci con un grissino. La seratonina è in grado di regolare la serenità o l’odio verso il mondo intero. Ebbene è come una best friend del nostro cervello con cui ogni tanto siamo costretti a litigare.
Ci sono alimenti che possono aumentare la produzione di serotonina, che assieme alla melatonina ci regalano buon umore.
Cucinare è un pochino come camminare o andare in bici: lo puoi fare bene, lo puoi fare male, o lo puoi fare come un pluridecorato chef. Quello che mi sento di scrivere è che se lo si fa mettendoci amore, gli ingredienti avranno più sapore. Questo anche per chi è a dieta: preparare un’insalata comprandola dal contadino, magari con i pomodori appena colti che profumano ancora di sole, oppure i cetrioli o le zucchine fresche, avendo cura di pulirle, tagliarle in tocchetti adeguati, vi farà percepire un sapore migliore e vi sentirete sazi molto prima!
Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti.
Leggi l’articolo in cui racconto la mia esperienza al corso di cucina